La rubrica della poesia con Monica Matticoli (all’interno del programma Dark Entries)
Informazioni sull’evento
Data: | 2 Febbraio 2024 |
---|---|
Ora: | 16:30 |
Dettagli
Ascoltare era il solo tuo modo di vedere.
Eugenio Montale, da Xenia I, in Satura, Ed. Mondadori, Milano 1971
Venerdì 2 febbraio e venerdì 9 febbraio Dark Entries (e Uscite di Sicurezza) di Elisabetta Laurini apre di nuovo le porte alla poesia grazie alla splendida voce narrante di Monica Matticoli.
Dopo l’entusiastico esordio dedicato ad Anne Sexton, la rubrica mensile rivolta a “chi poetando scrive” questa volta vi racconta Eugenio Montale come non lo avete mai sentito prima.
Massimo poeta del Novecento italiano, premio Nobel nel 1975, Eugenio Montale è anche prosatore, traduttore, critico letterario e giornalista, dagli anni Venti fino alla fine degli anni Settanta la sua poesia e la sua voce intellettuale rappresentano non solo un punto di riferimento per la vita letteraria del Paese, ma anche una delle testimonianze più vive e indipendenti sulla realtà civile italiana.
Le sigle di apertura e di chiusura sono composizioni esclusive di Miro Sassolini.
Monica Matticoli
Poetessa e performer, ha pubblicato le raccolte Venti lucenti unghie (Edizioni d’if, insieme a Valentina Tinacci) e L’irripetibile cercare (Oèdipus Edizioni). È autrice dei testi degli album di Miro Sassolini Da qui a domani (Black Fading) e Del mare la distanza (Contempo, Edizioni Materiali Musicali). Ha collaborato come performer agli spettacoli Verso l’inquieto mare notturno: Miro Sassolini canta Dino Campana (regia di Carmine Torchia), Interpretare Zanzotto (regia di Lello Voce e consulenza letteraria di Stefano Dal Bianco), La nebbia sale dalla terra (regia di Paolo Benvegnù e Miro Sassolini).
Vi aspettiamo su Radio Elettrica alle 16:30 di venerdì 2 febbraio!
Foto Cinzia Fabiani