Visto per voi in anteprima: Wicked Little Letters, un giallo intriso di umorismo inglese
Scritto da Luisella Cicchetti il 7 Marzo 2024
Possono alcune misteriose lettere sconvolgere la vita di una famiglia sobria e devota? Ce lo racconta la regista Thea Sharrock – ispirandosi a fatti realmente accaduti – nel film Wicked Little Letters.
Inghilterra, anni ’20. Edith Swans (Olivia Colman) apre una lettera che le è stata appena recapitata e la legge con riluttanza dietro insistenza del padre Edward (Timothy Spall).
La missiva è solo l’ultima di una serie e contiene un concentrato di oscenità e offese dirette ad Edith: la goccia che fa traboccare il vaso e induce la famiglia a coinvolgere la polizia.
L’agente incaricato stabilisce con metodi alquanto discutibili, fondati su supposizioni, che il mittente è Rose Gooding, vicina di casa di Edith. I modi sguaiati di Rose e la sua vita sregolata, contraria ai principi del buon costume, fanno di lei il capro espiatorio perfetto.
Fortunatamente, in un paese pieno di pregiudizi nei confronti di chi è diverso per classe, origine o genere, c’è ancora qualcuno che vuole indagare a fondo.
L’agente Gladys Moss (Anjana Vasan) non si accontenta delle rapide conclusioni dei suoi superiori e prendendo a cuore il destino di Rose, decide di investigare privatamente con l’aiuto di altre signore altrettanto sagaci.
Chi è il colpevole?
In un’Inghilterra patriarcale e bigotta, dove la donna non è altro che una proprietà che viene ceduta dal padre al marito, i sentimenti repressi devastano la psiche e si sfogano in modi estremamente originali.
La regista Thea Sharrock coniuga le vicende drammatiche dei personaggi di Wicked Little Letters con toni umoristici e tratti polizieschi.
Tratto da una storia vera.
Uscita prevista: 18 aprile 2024
Regia: Thea Sharrock
Paese di produzione: Regno Unito
Quest’articolo è tratto dalla trasmissione MaGu e l’Ombra del Vecchio del 14 ottobre 2023
Guarda il trailer