Lucio Macchiarella e Franco Micalizzi – interviste ai Maestri premiati al Musicomics: Premio Musica Per Immagini
Scritto da Redazione il 9 Ottobre 2024
Durante la 33° edizione di Romics, svolta dal 3 al 6 ottobre 2024 in Fiera Roma, Radio Elettrica ha intervistato Lucio Macchiarella e Franco Micalizzi, i due Maestri premiati nella terza edizione di MUSICOMICS – Premio Romics Musica per Immagini, il concorso dedicato alle artiste e agli artisti che operano nel campo delle colonne sonore per cinema, tv e videogames.
Inviato di Radio Elettrica, Giovanni Villani intervista il Maestro Lucio Macchiarella, vincitore del Il Premio della Critica Andrea Lo Vecchio.
Cantautore e paroliere, è noto per alcune delle più celebri e classiche sigle di cartoni animati. Attivo dagli anni ’70, ha collaborato con i Rocking Horse e i Superobots e ha scritto brani iconici come Ken il guerriero, Forza Sugar!, Il Dr. Slump ed Arale, Mimi e le ragazze della pallavolo, Sampei, Conan il ragazzo del futuro, Candy Candy e moltissime altre.
Oltre alle sigle, ha lavorato anche per Scialpi, Edoardo Vianello, Ilona Staller, Daniel Sentacruz Ensemble, Nova Schola Cantorum. La sua capacità di creare testi adatti al pubblico dei giovanissimi lo ha reso un punto di riferimento nel settore, rendendolo ad oggi un imprescindibile punto di riferimento.
Ultimo, ma non meno importante, l’inviato Giovanni Villani ha incontrato anche il Maestro Franco Micalizzi, al quale è stato conferito il Premio alla Carriera Luigi Albertelli.
Direttore d’orchestra, tra i più importanti compositori di colonne sonore, ha lavorato intensamente nel cinema di genere degli anni ’70 e ’80, contribuendo a innovare la musica per film polizieschi, d’azione e western. Tra le sue opere più note ci sono l’iconica colonna sonora di Lo chiamavano Trinità… del 1970 e usata anche da Quentin Tarantino nel film Django Unchained ma anche le colonne sonore di molte pellicole interpretate da Bud Spencer e Terence Hill (Nati con la camicia e Non c’è due senza quattro) e da Thomas Miliam (La banda del gobbo o Delitto sull’autostrada). Micalizzi ha inoltre composto numerose e celebri sigle per l’animazione, da Lupin III (la fisarmonica) a Gordian e Trider G7.
Dopo il successo delle prime edizioni e nel suo continuo impegno a valorizzare l’eccezionale produzione musicale italiana, Romics ospita la terza edizione di MUSICOMICS – Premio Romics Musica per Immagini. Per il terzo anno consecutivo Radio Elettrica è media partner del premio Musica Per Immagini.
A Radio Elettrica abbiamo bisogno del sostegno di tutti.
Se ti piace quello che facciamo… Sostienici!