All of Us Strangers, il film che ci fa fare un viaggio fantastico tra la vita e la morte
Scritto da Luisella Cicchetti il 21 Aprile 2024
- All of Us Strangers
- Titolo italiano: Estranei
- Anni di produzione: 2023
- Regia: Andrew Haigh
Possono i ricordi diventare realtà? Come chiarire questioni in sospeso con coloro che non ci sono più? Quanto è labile il confine tra la vita e la morte? Sono questi alcuni dei temi affrontati nella pellicola diretta da Andrew Haigh.
Incontri inaspettati
Adam (Andrew Scott) vive in un enorme condominio londinese apparentemente disabitato.
La sua vita scorre apatica e solitaria: l’attività di sceneggiatore non richiede molte interazioni sociali. La notte, resa ancora più triste dal silenzio assordante del sobborgo, diventa sopportabile con l’aiuto di video musicali.
Improvvisamente, qualcuno bussa alla porta.
È un giovane, Harry (Paul Mescal) che, in evidente stato di ebrezza, tenta un approccio piuttosto goffo. Adam, intimidito e confuso, gli chiude la porta in faccia.
I luoghi della memoria
Il giorno successivo, guidato da un’intuizione, Adam si reca nel quartiere dove aveva abitato con i suoi genitori e, sorprendentemente, li ritrova proprio lì.
Per loro il tempo si è fermato, contrariamente a quanto è successo al figlio, eppure lo accolgono con naturalezza e gioia. Al suo ritorno a casa, vediamo Adam sorridere per la prima volta, immergersi nel lavoro con motivazione e finalmente aprirsi a nuove conoscenze.
Le visite ai genitori diventano un’abitudine e gradualmente le conversazioni, dapprima impacciate, diventano più’ profonde e toccano temi difficili.
Come in tutte le famiglia, ci sono aspettative deluse, incomprensioni, conflitti, ma alla fine tutto si risolve magicamente. La vita sembra finalmente più dolce per Adam.
Eppure, quell’incanto ha una data di scadenza e il protagonista si troverà nuovamente in balia degli eventi. La differenza sostanziale è che li affronterà in modo diverso.
You are always on my mind
Non è un caso che il famoso brano dei Pet Shop Boys così come The Power of Love dei Frankie Goes to Hollywood rappresentino così bene lo stato d’animo del protagonista.
Le definizioni delle parole vita e morte sono riferite soltanto alla dimensione terrena. Quasi sempre ci limitiamo a considerare solo ciò che i nostri sensi possono percepire, ma se riusciamo ad andare oltre la logica comune, possiamo sentire che coloro che amiamo vivono ancora in noi e con noi.
Estranei è una pellicola affascinante e struggente, la fusione di ricordi, desideri, sentimenti inespressi in una realtà parallela dove tutto è possibile.
Note
Estranei 2023
Regia: Andrew Haigh
Produzione: Regno Unito/Stati Uniti d’America
Liberamente tratto romanzo Estranei di Taichi Yamada (1987).
Al contrario del primo adattamento cinematografico di Nobuhiko Obayashi, il film di Haigh, pur mantenendo la dimensione onirica, perde l’elemento gotico e acquista un significato più legato alla memoria.
Riconoscimenti
2023 – British Independent Film Awards
- Miglior film indipendente britannico.
- Miglior regista Andrew Haigh.
- Miglior interpretazione non protagonista a Paul Mescal.
- Miglior fotografia a Jamia D. Ramsay.
- Miglior montaggio a Jonathan Alberts.
- Miglior direzione musicale a Connie Farr.
Come vederlo
All of Us Strangers è disponibile al cinema e su Apple TV.
Guarda il trailer: