Il leggendario Pink Floyd at Pompeii torna al cinema e in vinile dopo 50 anni
Scritto da Massimo Garofalo il 26 Febbraio 2025
Grande notizia per tutti gli appassionati di rock psichedelico! Lo storico concerto dei Pink Floyd a Pompei sta per tornare in una veste completamente rinnovata, sia sul grande schermo che in formato audio.
Dal 24 al 30 aprile 2025, l’iconico film concerto “Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII” sarà proiettato per la prima volta nei cinema e negli IMAX in una nuova versione restaurata in 4K con audio Dolby Atmos. Un’occasione unica per rivivere uno dei momenti più significativi della storia del rock, quando nel 1971 i Pink Floyd, allora in rampa di lancio verso la consacrazione mondiale, divennero la prima band a suonare tra le rovine dell’antico anfiteatro romano.
Ancora più importante per i collezionisti e gli audiofili, il 2 maggio uscirà per la prima volta in versione completa e ufficiale l’album live “Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII“. Finora erano state pubblicate solo registrazioni parziali e “pillole” di quell’iconico concerto, ma mai una versione integrale ufficiale e, soprattutto, mai in Dolby Atmos e vinile.
L’album sarà disponibile in molteplici formati: CD, LP, Blu-Ray, DVD, Audio Digitale e Dolby Atmos. La tracklist include classici come “Echoes” (divisa in due parti), “Careful With That Axe, Eugene“, “A Saucerful of Secrets“, “Set the Controls for the Heart of the Sun“, “One of These Days” e “Mademoiselle Nobs“, oltre a versioni alternative e inedite.
Il film è stato meticolosamente restaurato fotogramma per fotogramma a partire dal negativo originale in 35mm, miracolosamente ritrovato negli archivi dei Pink Floyd dopo essere stato cercato fin dal 1994. Lana Topham, direttrice del restauro, ha sottolineato come questa versione presenti il primo montaggio completo di 90 minuti, combinando i 60 minuti della performance con i segmenti del documentario degli Abbey Road Studios. L’audio è stato remixato da Steven Wilson, che ha cercato di rimanere fedele al suono originale della band in quei giorni del 1971.
Nick Mason, batterista dei Pink Floyd, ha dichiarato: “Pink Floyd: Live At Pompeii è un documento raro e unico della band che si esibisce dal vivo nel periodo precedente a The Dark Side Of The Moon”.
I biglietti per l’evento cinematografico saranno in vendita dal 5 marzo su www.pinkfloyd.film.
A Radio Elettrica abbiamo bisogno del sostegno di tutti.
Se ti piace quello che facciamo… Sostienici!