Le Ricette della Signora Toku, alla ricerca del senso dell’esistenza
Scritto da Luisella Cicchetti il 21 Marzo 2024
Le Ricette della Signora Toku (*)
Regia di Naomi Kawase
Anno: 2015
Paese di Produzione: Giappone
Adattato da “Le ricette della signora Tokue”, libro di Durian Sukegawa, 2013
(*) Il titolo originale giapponese è An, che significa pasta di fagioli dolce; Toku è da pronunciarsi Tokù.
La trama
Sentaro è un giovane che gestisce con poco entusiasmo una modesta bottega di dorayaki, tipici dolci giapponesi composti da due dischi di pasta con una farcitura di salsa dolce a base di fagioli rossi Azuki.
Il locale ha pochi clienti abituali, principalmente alcune studentesse, che lo apprezzano più come punto di ritrovo che per il gusto dei dolcetti.
Un giorno, un’anziana signora si presenta a Sentaro, offrendosi come aiutante.
Nonostante l’annuncio di lavoro non ponga limiti di età, l’uomo è riluttante ad assumere una persona così avanti con l’età e con un evidente problema alle mani.
Quando Sentaro le offre un dorayaki
come contentino, Toku, questo il nome della signora, seppur con gentilezza, fa notare che la farcitura non è buona e si presenta il giorno dopo con marmellata fatta da lei.
Nell’assaporare il manicaretto, Sentaro decide di assumere l’eccentrica vecchietta.
Da lei imparerà che la riuscita di una ricetta non è solo nel dosaggio degli ingredienti, ma soprattutto nell’amore con cui si esegue.
Il valore della gentilezza e il dialogo con la natura
Toku è una persona gentile e spontanea. Le sue domande sono spiazzanti, spingono Sentaro a guardarsi dentro e persino a prendere decisioni coraggiose.
Toku è grata: osserva e ascolta la natura intorno a sè e ne apprezza la meraviglia, come l’albero di ciliegi in fiore vicino al negozio.
Toku sa quando è il momento di ringraziare e lasciar andare, senza recriminazioni, ciò nonostante, trova sempre le parole giuste per smuovere l’animo del suo interlocutore.
Le ricette della signora Toku è un film sul prezioso scambio tra generazioni, sull’incontro di varie solitudini, sulla semplicità, la lealtà e l’amicizia, una piccola gemma che vi farà riflettere e vi alleggerirà l’anima.
La ricetta di Toku
“Noi siamo nati per osservare e ascoltare questo mondo e solo così anche senza riuscire nella vita possiamo trovare, possiamo davvero trovare un senso alla nostra esistenza.” (Toku)
Premi
A certain regard – Festival di Cannes – 2015
Dove vederlo
Il film è disponibile su Amazon Prime Video e su Apple TV+.
Guarda il trailer
Originariamente scritto per la trasmissione MaGu e l’Ombra del Vecchio del 29 aprile 2023