Once (Una Volta) – Quando L’Amore Ha La Voce Della Musica
Scritto da Nello Annunziata il 14 Maggio 2024
Romantiche e romantici ne abbiamo? Preparate i fazzoletti. Questo film è per voi.
Quante volte nella vita può capitare di incontrare la persona giusta? Allerta spoiler! La risposta è nel titolo di questo splendido film: Once. Una volta.
La rubrica Let the music play – quando la musica diventa film – è nata con lo scopo di proporre film dove la musica ha un ruolo importante o fondamentale all’interno della pellicola. Once – Una volta, più di ogni altro titolo probabilmente è riuscito a incarnare perfettamente la missione che ci siamo dati.
Pellicola indipendente del 2007 scritta e diretta da John Carney (Modern Love, serie TV del 2019), narra le vicende di un musicista di strada irlandese che sogna di incidere un disco tutto suo, che incontra una giovane ragazza della Repubblica Ceca emigrata in Irlanda, che per sbarcare il lunario vende rose per le strade di Dublino.
Una sera la ragazza avvicina il ragazzo rapita dalla canzone che questi sta cantando. È un brano indedito che il ragazzo ha scritto per una persona che, a suo dire, non c’è più. I due cominciano a parlare per poi darsi appuntamento il giorno dopo (lui ripara aspirapolveri per lavoro), visto che la ragazza ha un aspirapolvere da riparare.
Il giorno seguente la ragazza lo raggiunge al solito posto e tra i due comincia una frequentazione inizialmente un po’ forzata da parte di lei. Solo quando lui la sente suonare il piano (la ragazza esegue una parte della bellissima Song Without Words di Felix Mendelssohn, compositore tedesco), positivamente colpito le propone di suonare insieme le sue canzoni.
Da qui in avanti, la musica diventa la vera e propria protagonista del film. Il regista la sostituisce alle parole non dette dei protagonisti. I testi delle canzoni diventano a questo punto il sottotesto dei dialoghi tra i due personaggi. Così ascoltiamo la bellissima Falling Slowly inserita proprio quando lui comincia a capire che poco alla volta si sta innamorando di lei.
Questo brano ha vinto un Oscar nel 2008 come migliore canzone originale per un film. La scena è stata girata nel negozio Waltons Music shop di Dublino, nei pressi di George’s Street Arcade (lo scriviamo per chi magari conosce Dublino e volesse andare a curiosare).
Altra bellissima canzone è If Yoy Want Me dove a cantare questa volta è la ragazza e nel testo si chiede sei davvero qui o sto sognando? Non riesco più a distinguere i sogni dalla realtà… per farvi un esempio di questa continua comunicazione tra i due, dove a parlare è la musica.
Segnaliamo anche When Your Mind’s Made Up che suonata in cinque quarti, ha decisamente più ritmo rispetto alle altre canzoni più acustiche ed intimiste. Bellissimi i vocalizzi presenti sul finale di questo brano. Degni di un Thom Yorke d’annata o Jeff Buckley (con le dovute distanze, ovviamente).
La colonna sonora di Once – Una volta è composta da musiche originali scritte prevalentemente da Glen Hansard e Markéta Irglová, (i due protagonisti della storia) che nella vita reale sono musicisti professionisti e che vi invitiamo caldamente a recuperare ed ascoltare. Magari di sera, quando la città va a dormire, i rumori si attutiscono e si resta soli coi propri pensieri.
Dublino è perfetta, in questo film. Non è la Dublino decadente e visivamente parlando, cruda che abbiamo visto in The Commitments, ma è una Dublino educata, calda e accogliente. Che ha la capacità di non essere invadente e di restare uno o due passi indietro rispetto alla narrazione, ma sempre presente. Con la sua luce poi, rende la fotografia di questo film poetica e perfetta.
Once – Una volta, è un film onesto e perbene. È una favola moderna che non si distacca mai totalmente dalla realtà, ma che al contrario ce la ricorda costantemente. Grazie anche alla tecnica utilizzata per il girato, in stile documentaristico con camera a spalla, e al pragmatismo di lei.
Once – Una volta è disponibile per l’acquisto o noleggio su Prime Video.
Guarda il trailer: