Adriano Lanzi ospite di Drivers: Speciale Giorgio Gaber
Informazioni sull’evento
Data: | 14 Dicembre 2019 |
---|---|
Ora: | 15:00 |
Dettagli
All’interno del programma Drivers, Daniele Votta e Fabrizio Montini Trotti ospitano in studio Adriano Lanzi, musicista, critico musicale e conduttore radiofonico.
Il prossimo 1 gennaio cadrà l’anniversario della scomparsa di un uomo libero: Giorgio Gaber. Ne parleremo insieme a chi lo conosciuto meglio di noi, Adriano Lanzi.
Adriano Lanzi è chitarrista, compositore, improvvisatore e performer elettronico. Ha fondato il quartetto rockjazz El Topo (un cd per la belga Off) a partire da un precedente duo con Omar Sodano.
Ha collaborato a lungo, in studio e dal vivo, con il griot senegalese Siriman Pape Kanoutè, forse il primo e il più rigoroso divulgatore della kora e della cultura mandinga in Italia, partecipando con lui a dirette radiofoniche nazionali (Stereonotte, La Stanza della Musica) e alla realizzazione di musiche per il teatro. E’ impegnato in due progetti con l’oboista, thereminista e tastierista Paolo Di Cioccio (Le Grand Lunaire, più cameristico, e Le Borg, omaggio alla tradizione electropop dei Kraftwerk, pubblicato dalla romana Helikonia).
Collabora con il veterano della scena improvvisativa e progressive europea Geoff Leigh (ex Henry Cow), con il cantautore e folk/punk rocker Stefano Giaccone (ex Franti/Kina), e altri musicisti della scena italiana e internazionale.
Da sempre si dedica alla rimusicazione dal vivo di classici del cinema silenzioso, e recentemente alla produzione di colonne sonore per documentari.