Intervista ai Magaze (all’interno della trasmissione Isterika)
Informazioni sull’evento
Data: | 20 Ottobre 2024 |
---|---|
Ora: | 13:00 |
Dettagli
Sira De Vanna intervista i Magaze all’interno della trasmissione Isterika
Domenica 20 ottobre Sira De Vanna ospiterà in studio i Magaze, formazione composta da Luca Di Piramo (voce e chitarra), Daniele Martore (chitarra), Elias Giannelli (batteria) e Marco Rusignuolo (basso).
I Magaze si formano nel 2022, dall’incontro di diverse realtà musicali che stavano ormai scemando. Nell’arco di un anno e mezzo hanno composto 9 tracce e suonato in molti locali di Roma, partecipando ad Arezzo Wave e arrivando come finalisti nel Lazio.
A novembre del 2023, con Giulio Favero (One Dimensional Man, Teatro degli Orrori, Buñuel) e presso lo Studio Sotto il Mare di Luca Tacconi, hanno registrato il loro primo disco in analogico e in presa diretta, per lasciare quanto più possibile ogni vibrazione viva e frenetica.
Il 17 Ottobre 2024 è uscito per Grandine Records l’album di debutto 45 Byte, che sarà accompagnato da un tour che partirà da Bologna. Il disco racchiude un’energia grezza, selvaggia ed introspettiva che a ritmo serrato fuoriesce, mescolando liriche lisergiche ad altre più crude, che non lasciano troppo scampo. Poco meno di 30 minuti, tra post punk e noise rock incisi in analogico da Giulio Ragno Favero. che ne ha curato sia il missaggio che il mastering.
Le nove tracce alternano paesaggi sonori diversi, che trovano coerenza nei suoni e nei temi fortemente attuali che esplorano: dalla propulsione tecnologica che ci investe come esseri umani, alla monotonia ed apatia delle nostre vite; dall’isolamento forzato a quello indotto. Nel disco c’è spazio per alcuni momenti più intimi e riflessivi, che non cedono mai ad un’eccessiva delicatezza nei suoni e nei testi, se non per restituire all’ascoltatore degli attimi più evocativi che svaniscono oniricamente, nella realizzazione crudele di una condizione umana che sembra già decisa, non solo dalla tecnologia.
Vi aspettiamo domenica 20 ottobre su Radio Elettrica!