Intervista con Cristiano Biondo degli European Ghost (all’interno della trasmissione Dark Entries)
Informazioni sull’evento
Data: | 8 Marzo 2024 |
---|---|
Ora: | 16:30 |
Dettagli
Elisabetta Laurini intervista Cristiano Biondo degli European Ghost
Traccianti luminosi nella notte, bombe al fosforo, statue mutilate, città
sventrate. Un esercito silenzioso e senza volto attraversa le fangose
trincee d’Europa. Strappato dal cielo, cade un angelo sterminatore per
vendicare il nuovo orrore moderno di solitudine e di mute battaglie
urbane.
Venerdì 8 marzo alle 16:30 Elisabetta Laurini raggiungerà al telefono Cristiano Biondo degli European Ghost.
European Ghost è un progetto fuori controllo e multiforme tra elettronica, echi di kraut music, drones, dark wave e un post-punk autistico attivo dal 2015. Musica autolesionista, psicotica e malinconica.
Il loro pericoloso mix di elettro/dark e punk marziale convince l’etichetta francese UnknownPleasures Records ad assoldarli per due album, Pale and Sick del 2016 che raccoglie subito i favori della critica e delle radio italiane e internazionali e Collection of Shadows, uscito nel 2018 dopo una tournée di live incendiari perfettamente in linea col precedente sperimentalismo decadente ed un suono piu’ maturo e diretto.
Nel 2019, dopo aver suonato in Italia e in Europa, si dedicano ad un lavoro di remix e collaborazioni tra cui Antipole, Calvert Robert, Death in June, Delphine Coma, The Legendary Pink Dots, Norma Loy, Sisters of Mercy, The Chameleons, Red Mishima ed altri.
A settembre 2022 esce in cd e vinile per Icy Cold Records, No Peace, No Sleep, No Shelter, recensito come uno dei migliori album dell’anno.
Gli European Ghost sono: Cristiano Biondo (voce) , Giuseppe Taibi (basso, drum machine e synth) e Mario d’Anelli (chitarra e synth).
European Ghost saranno in concerto sabato 9 marzo al Glitch Soundclub di Roma con i God in a Black Suit in apertura, serata a sostegno di Radio Elettrica, non mancate!!!!