Letture Metropolitane intervista Lorenzo Gasparrini e Walter Leoni

Informazioni sull’evento
Data: 5 Agosto 2020
Ora: 12:30
Dettagli

Nella trasmissione Letture Metropolitane, Giovanni Villani e Flavia Capone intervistano il filosofo Lorenzo Gasparrini e il fumettista Walter Leoni.

Alle 12.30 intervista con il filosofo, attivista e scrittore Lorenzo Gasparrini per parlare del suo ultimo libro Perché il femminismo serve anche agli uomini, pubblicato da Eris edizioni.

Il principale inganno che la società crea nei pensieri e nei gesti degli uomini è l’illusione della loro libertà. Gli uomini non si riconoscono come vittime di stereotipi o costrizioni. La cultura dominante dice che c’è un solo modo di essere uomini. L’uomo deve essere sicuro di sé, autorevole, non deve mai manifestare emozioni e debolezza, può fare quello che vuole senza dover chiedere mai. Ma la verità è che esistono tanti modi di essere uomini, e sono tutti migliori di questo. L’autore ci propone un’alternativa a partire dalle riflessioni fondamentali dei movimenti femministi: la maggior parte dei problemi personali, relazionali, professionali che gli uomini hanno derivano da quello stesso sistema patriarcale e gerarchico che i femminismi per anni hanno descritto e analizzato. E ci mostra come questi possano essere utili anche agli uomini per riconoscere e decostruire le dinamiche di forza che li costringono in questa situazione.

Alle 14.00 intervista con il fumettista Walter Leoni per parlare della sua graphic novel SS Tata, pubblicata da Edizioni BD.

SS Tata è la storia di Klaus Von Truppen, un geniale scienziato del Terzo Reich ossessionato dall’idea di clonare Hitler. Vive nell’Italia di oggi dove, in effetti, un nazista è una presenza abbastanza moderata. Klaus dovrà tuttavia rivedere i suoi bizzarri progetti quando sua nipote le affida la bis-bis-nipotina di colore, una piccola e tenera fonte di caos che metterà a dura prova i suoi purissimi ideali e anche la sua indole aculea.

Aggiungi al calendario

Aggiungi ora
Traccia corrente

Titolo

Artista

Background
WhatsApp chat