Massimo Garofalo intervista Filippo Della Bianca per presentare il social network Mastodon
Informazioni sull’evento
Data: | 23 Marzo 2022 |
---|---|
Ora: | 21:40 |
Dettagli
Nella trasmissione Trend Topics, Massimo Garofalo raggiungerà telefonicamente Filippo Della Bianca, deus ex machina della versione italiana del social network Mastodon (mastodon.uno).
Mastodon si presenta così:
Mastodon è un Social Network federato. Ciò significa che nessuna singola entità controlla l’intera rete, piuttosto, come la posta elettronica, i volontari e le organizzazioni gestiscono i propri siti indipendenti nei quali gli utenti possono interagire tra loro anche se registrati in siti differenti. Mastodon.uno è la prima istanza generalista indirizzata ai soli utenti di lingua italiana che fa parte della federazione Mastodon e rispetta i principi cardine dei social decentralizzati: indipendenti, etici, liberi, gratuiti e autogestiti dalla propria community.
Questa istanza italiana è stata creata per dare uno spazio libero di condivisione e discussione a tutti gli utenti italofoni, sebbene i messaggi possano anche essere scritti in altre lingue, questa istanza di Mastodon è riservata esclusivamente ai soli utenti italofoni. Se non volete un social network in cui Mark Zuckerberg, Jack Dorsey o un altro CEO miliardario determini cosa potete pubblicare e quali post possano diventare popolari, Mastodon è una buona alternativa. Mastodon è costruito come una versione più etica di Twitter e al momento è il più grande social network decentralizzato.
Mastodon.uno si autofinanzia esclusivamente con le donazioni degli utenti utilizzando la piattaforma open Liberapay:
Benvenuti in una federazione di social dove gli inserzionisti non sono i padroni di casa.
Dove i vostri dati non sono confezionati e venduti.
Dove siete voi, non gli algoritmi, a decidere cosa vedere.
Dove puoi segnalare direttamente agli admin i contenuti ingannevoli.
Dove le azioni tossiche vengono tenute fuori.
Dove ti piace davvero passare il tempo.
Benvenuti sui social come dovrebbero essere.
Benvenuti su mastodon.uno.