Morning Shower intervista Il Parto delle Nuvole Pesanti e Matteo D’Agostino
Informazioni sull’evento
Data: | 17 Dicembre 2019 |
---|---|
Ora: | 09:15 |
Dettagli
All’interno del programma Morning Shower, Claudia McDowell intervista Il Parto delle Nuvole Pesanti e Matteo D’Agostino.
Alle 9.15 si parla di Sottomondi, il nuovo disco de Il Parto delle Nuvole Pesanti con WMusic/iCompany.
Il nuovo album racconta un’umanità caleidoscopica e senza voce, fatta di bambini, donne, immigrati ed emarginati, attraverso canzoni e musiche che servono per vivere, resistere e, a volte, cambiare.
Anticipato dall’uscita del singolo Niente Ninna per l’uomo Ne’, accompagnato dal videoclip di Giuseppe Bilotti, con Sottomondi, la band calabro/bolognese, grazie anche alla supervisione artistica e gli arrangiamenti di Tony Canto, cambia direzione e stile, rompe la gabbia della canzone dando spazio a follie e sogni lisergici, ironici e surreali, stimolando il piacere dell’ascolto e la voglia di agitare il corpo.
Alle 10.30 Matteo D’agostino presenta il suo disco ¡Aquí Me Encuentro! che vuol dire Eccomi Qui!, è la produzione discografica dove l’artista mette a nudo la sua sensibilità di interprete e di compositore.
È una dichiarazione di amore per la musica e per un genere musicale, il flamenco, al quale è dedito da più di 15 anni. Questo progetto musicale è il punto in cui si incontrano tutte le influenze musicali che ha assorbito e che negli anni lo hanno emozionato, prendendo la forma del flamenco. Il Cd quindi si presenta come un insieme di 8 composizioni originali, basate sulle forme degli stili musicali flamenchi (palos) più conosciuti, come Bulerias, Alegrias, Tangos, Rumba, ecc… il tutto influenzato da altri generi musicali come il jazz, bossa-nova, musica classica.
Il cuore del progetto musicale è costituito da Matteo D’Agostino alla chitarra flamenca, basso e palmas e Luca Caponi al cajon set, un set di percussioni a metà tra batteria tradizionale e il cajon.