MUSICOLOGICA DI ANGELA FORIN
Informazioni sull’evento
Data: | 18 Aprile 2024 |
---|---|
Ora: | 10:30 |
Dettagli
All’interno del programma You Are What You LIsten To, Maura Cenciarelli ospita Angela Forin.
La musicologa Angela Forin presenta Musicologica, una rubrica a cadenza mensile che ci accompagnerà in un viaggio logico e sociologico nella musica, ascoltata e vissuta da un punto di vista trasversale e diverso.
Giovedì 18 aprile: Storie di Donne
Le donne che scardinando le costrizioni sociali e culturali hanno saputo dare un importante contributo alla musica e che, ancora oggi, non trovano il giusto spazio nella memoria collettiva.
Per molto, moltissimo, tempo comporre musica è stata un’attività legata al mondo maschile: le donne studiavano musica, ma erano doti finalizzate ad arricchire le virtù di moglie, madre e angelo del focolare. L’aspetto più creativo del far musica, la composizione, era riservata agli uomini; ma recenti, e tardi, studi hanno individuato nel corso dei secoli una presenza di donne compositrici.
La musicologa Angela Forin ci racconterà delle tante che a causa della condizione sociale e culturale femminile nel corso dei secoli, ancora oggi sono considerate figure minori, quasi sconosciute e dimenticate. Alcuni studiosi parlano di un “oblio delle compositrici”, lasciate, soprattutto agli occhi del grande pubblico, nel più totale silenzio.
“…𝒅𝒊𝒎𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂𝒓𝒆 𝒂𝒍 𝒎𝒐𝒏𝒅𝒐 𝒊𝒍 𝒗𝒂𝒏𝒊𝒕𝒐𝒔𝒐 𝒆𝒓𝒓𝒐𝒓𝒆 𝒅𝒆𝒈𝒍𝒊 𝒖𝒐𝒎𝒊𝒏𝒊 𝒅𝒊 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒆𝒅𝒆𝒓𝒆 𝒆𝒔𝒔𝒊 𝒔𝒕𝒆𝒔𝒔𝒊 𝒅𝒐𝒕𝒊 𝒅𝒊 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒍𝒍𝒆𝒕𝒕𝒖𝒂𝒍𝒊 𝒆 𝒔𝒊 𝒏𝒐𝒏 𝒄𝒓𝒆𝒅𝒆𝒓𝒆 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒊𝒃𝒊𝒍𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒂𝒏𝒐 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒏𝒆 𝒅𝒐𝒕𝒂𝒕𝒆 𝒂𝒏𝒄𝒉𝒆 𝒍𝒆 𝒅𝒐𝒏𝒏𝒆.”
Maddalena Casulana (1568)