Simone Tosoni presenta Creature Simili, il dark a Milano negli anni ’80
Informazioni sull’evento
Data: | 22 Febbraio 2019 |
---|---|
Ora: | 15:00 |
Dettagli
All’interno della trasmissione Dark Entries e (Uscite di Sicurezza), Elisabetta Laurini con l’ausilio di Nera Luna intervista Simone Tosoni, autore del libro Creature Simili. Il dark a Milano negli anni ’80.
Erano dark ma preferivano definirsi Creature simili, i protagonisti di questa controcultura giovanile dei primi anni ottanta. Simili ai punk per la loro attitudine di dare schiaffi a un presente alieno e a un futuro nero come i loro vestiti, e per l’ansia di voler sperimentare stili di vita alternativi, senza maestri.
Simili, non uguali. Perché ai ragazzi e ragazze oscuri l’esperienza punk va stretta, e questo distacco li porta a cercare nella musica e nell’abbigliamento, ma anche nella letteratura, nell’arte, nel cinema, modalità inedite di relazione e di esplorazione, attraverso sensibilità tutte da inventare.
Il libro ricostruisce questo passaggio e le successive evoluzioni e lo fa dialogando con chi ha condiviso quegli anni, raccogliendo i racconti diretti di testimoni privilegiati come musicisti (Andy dei Bluvertigo, i membri dei 2+2=5 e Camerata Mediolanense), dj (come Pino Carafa della discoteca Erika, Roy del Rainbow), animatori culturali come Angela, fondatrice della prima fanzine dark Amen o di semplici protagonisti di quella scena.
Simone Tosoni insegna Sociologia dei processi culturali all’Università Cattolica di Milano. Ha pubblicato Identità Virtuali, Nuovi Media e Ricerca Empirica..
Nera Luna, artista nel campo della danza, negli anni ha approfondito la passione per la musica goth e la cultura che ne consegue. Da sottolineare la sua collaborazione, come danzatrice, con i Date at Midnight nel brano The Virgin Light (video e performance live).