John Carpenter torna con la colonna sonora di Halloween Kills. Ascolta il primo singolo!
Scritto da Massimo Garofalo il 18 Agosto 2021
John Carpenter, Cody Carpenter e Daniel Davies firmano la colonna sonora di Halloween Kills, disponibile dal 15 ottobre per Sacred Bones.
Il compositore e regista John Carpenter, insieme ai musicisti Cody Carpenter e Daniel Davies, ha annunciato i dettagli dell’uscita della colonna sonora di Halloween Kills, secondo capitolo della nuova trilogia / reboot dedicata a Michael Myers.
La colonna sonora e il film diretto da David Gordon Green, con la partecipazione di Jamie Lee Curtis, usciranno in contemporanea il 15 ottobre 2021.
Ascolta il primo singolo estratto, Unkillable
Per chi sta già storcendo il naso urlando al sacrilegio circa il remake / reboot di Halloween (l’originale è del 1978 e questo Halloween Kills è l’undicesimo film della serie), l’Halloween del 2018 di David Gordon Green ha sbaragliato la concorrenza ai box office, diventando il più remunerativo dei film della lunga serie iniziata oltre quaranta anni fa da John Carpenter.
Guarda il trailer di Halloween Kills
La notte delle streghe
Halloween – La notte delle streghe (Halloween) è un film horror-thriller a basso costo del 1978, diretto da John Carpenter e interpretato da Donald Pleasence e Jamie Lee Curtis, allora conosciuta praticamente solo per essere la figlia di Tony Curtis.
In Italia è uscito al cinema (vietato ai minori di 14 anni) il 14 aprile 1979. Il film narra di Michael Myers, di cui facciamo la conoscenza come di un recluso in un manicomio criminale, dato che a soli 6 anni aveva ucciso a coltellate la sorella Judith. 15 anni dopo Michael Myers fugge dal manicomio all’alba del 31 ottobre, ovviamente in cerca di vendetta.
Michael Myers incarna uno dei temi ricorrenti dei film di John Carpenter, ovvero quello del male assoluto.
Al di là di questo, il film per l’epoca era davvero terrificante ma, soprattutto, tecnicamente davvero innovativo, con dei movimenti di macchina che riuscivano ad andare oltre ai limiti del formato Panavision con cui venne girato.
<<Il cast di Halloween comprende attori esperti come Donald Pleasence e sconosciuti come l’attrice Jamie Lee Curtis. Il basso budget limitò l’interessamento di nomi famosi e Carpenter si dovette arrangiare, difatti gran parte degli attori ricevette piccoli compensi per il ruolo interpretato. Pleasence fu il più pagato con 20.000 dollari; la Curtis ricevette 8.000$; e Nick Castle (Michael Myers) solamente 25$ al giorno. Per il ruolo del dottor Loomis, John Carpenter e Debra Hill avrebbero voluto Christopher Lee, il quale non accettò. La parte venne allora proposta a Peter Cushing, ma rifiutò anch’egli.>> [cit., Wikipedia].
La colonna sonora di Halloween
Figlio di un musicista, John Carpenter quasi sempre ha composto la colonna sonora dei suoi film (fa eccezione La Cosa, per il quale fu coinvolto Ennio Morricone). Il main theme di Halloween è stato probabilmente determinante per il successo del primo capitolo della saga di Halloween. È basato su un ritmo in 5/4 e – come candidamente Carpenter affermò – è strettamente derivato dagli esercizi che gli faceva fare il padre quando era un bambino.
Da qualche anno a questa parte, John Carpenter ha una band vera e propria, guidata dal figlio, con cui porta in giro uno show basato sulle sue colonne sonore, ma con cui compone materiali originale e – ultima ma non ultima – la colonna sonora del nuovo Halloween Kills.
Info: https://theofficialjohncarpenter.com