Femminismo: sintonizzati sul progresso!
Scritto da admin il 4 Settembre 2020
Femminismo: una parola che racchiude secoli di lotte e che continua ancora a essere usata nella nostra quotidianità. Quando nasce e quanto ne sappiamo.
Dobbiamo davvero parlarne ancora? La risposta è sì, sì e ancora sì. Nonostante il 2020 sia ormai quasi agli sgoccioli, abbiamo un estremo bisogno di sapere di cosa si intende quando si parla di intersezionalità, femminismo e parità.
Femminismo: cos’è?
È stato il primo movimento politico, culturale e sociale nato per sostenere la parità di diritti e dignità tra i sessi e per occuparsi delle criticità della società e della famiglia.
Al contrario di come molti (purtroppo!) credono, il Femminismo non serve a odiare gli uomini, ma a combattere le tossicità della società patriarcale, dannose per qualsiasi individuo.
Le Quattro ondate del Femminismo
La storia del Femminismo attivo è divisibile in 4 ondate principali.
Prima ondata: le origini
Le prime dichiarazioni femministe appartengono a Olympe de Gouges (Francia) e a Mary Wollstonecraft (Inghilterra), entrambe vissute nella seconda metà del 1700. Erano mosse da uno stesso obiettivo: rivendicare i diritti della donna e della cittadina.
Fu poi la volta delle suffragette. Negli ultimissimi anni del 1800 viene alla luce in Inghilterra un’organizzazione che avrebbe cambiato la storia del mondo: la National Union of Women’s Souffrage, nata per far ottenere il diritto di voto alle donne.
Seconda ondata: il Femminismo radicale
USA, fine anni ’60. Tra le dilaganti proteste anti-razziali e anti-colonialiste, gruppi di donne si unirono per affermare i loro corpi e le loro idee, stanche dell’oppressione di una pesante supremazia maschile.
Anche le donne lesbiche rivendicano la loro libertà di essere: non più viste come donne che vogliono fare gli uomini ma persone che invece combattono i ruoli di genere per ottenere una società equa e non oggettificante.
Terza ondata: l’intersezionalità
Nei primi anni ’90 il concetto di Femminismo cambiò e divenne “intersezionale“: una battaglia di tutt* per un mondo a misura di tutt*.
Tra i suoi principali obiettivi oltre quelli dei diritti delle persone transgender, vi erano quelli riguardanti la riproduttività delle donne, dalla pillola anticoncezionale alla maternità durante il lavoro.
Quarta ondata: il #MeToo e l’era dei social
Dal 2008 il Femminismo diventa digitale: i social network hanno avuto un ruolo chiave nell’espansione della conoscenza del movimento e della sua conseguente adesione da parte di migliaia di piccoli nuovi utenti, pronti a cambiare le sorti della società.
Oltre al crescente sviluppo di nuovi gruppi femministi, internet ha reso possibile l’ascesa del movimento #MeToo, dedicato alla lotta contro le molestie sessuali e contro la violenza di genere. In Italia il movimento di risposta è stato #QuellaVoltaChe lanciato dalla scrittrice e conduttrice radiofonica Giulia Blasi.
Radio Elettrica è femminista (e non può non esserlo)
Oltre a essere un emittente con una presenza femminile molto forte (11 conduttrici!), con un giorno della settimana – il martedì – dedicato soltanto alle donne, Radio Elettrica approfondisce da sempre nei suoi programmi tematiche legate al Femminismo. Troviamo infatti i seguenti programmi:
- La Pantera Rosa di Cecilia Scougall che si occupa di musica e cinema con un pink touch!
- Letture Metropolitane, di Flavia Capone e Giovanni Villani, che si occupa regolarmente di Femminismo.
In particolare, vi sono due interviste realizzate con Lorenzo Gasparrini dove si parla del suo libro “Perché il Femminismo Serve Anche agli Uomini” (Eris Edizioni, 2020)
Podcast 1
Podcast 1.1
e una dedicata a Jennifer Guerra, autrice di “Il Corpo Elettrico” (Tlön edizioni, 2020):
Podcast 2 - Note Vocali di Tiziana Scalabrin, una puntata tutta dedicata al Femminismo accompagnata da una playlist che spacca:
Podcast 3
15 canzoni femministe da non perdere (in ordine sparso)
- RESPECT – Aretha Franklin
- BAD REPUTATION – Joan Jett & The Blackhearts
- 1977 – Ana Tijoux
- HUMAN NATURE – Madonna
- SO WHAT – P!nk
- NAMELESS, FACELESS – Courtney Barnett
- ARMY OF ME – Björk
- LA SIGNORA DEL QUINTO PIANO – Carmen Consoli
-
HIJABI – Mona Haydar
-
WHAT’S UP? – 4 Non Blondes
-
YOU ARE THE PROBLEM HERE – First Aid Kit
-
MEN EXPLAIN THINGS TO ME – Tacocat
-
A LIVING HUMAN GIRL – The Regrettes
-
THE FUTURE IS FEMALE – Madame Ghandi
-
BITCH BETTER HAVE MY MONEY – Rihanna
* * *
A Radio Elettrica abbiamo bisogno del sostegno di tutti.
Se ti piace quello che facciamo… Sostienici!