Letture estive e gli appronfodimenti di Radio Elettrica
Scritto da Valentina La Farciola il 12 Settembre 2020
“L’estate sta finendo e un anno se ne va..” così recita un famoso brano dei Righeira – ma per Radio Elettrica la “stagione” non finisce mai!
Sotto l’ombrellone, in riva al mare: avete letto i libri che vi abbiamo consigliato?
Se la risposta e no, tranquilli. Radio Elettrica è qui per proporvi non solo musica di qualità, ma anche ottime letture.
Letture Metropolitane consiglia
Come già sapete Letture Metropolitane, in onda il mercoledì alle 15, è il programma di Radio Elettrica che guarda ai libri, al cinema e alle serie tv.
Sono molti i consigli che i due conduttori, Flavia Capone e Giovanni Villani, ci hanno regalato durante l’estate e qui possiamo trovare un breve riepilogo!
Nuovi classici
I nostri eroici conduttori sono riusciti a intervistare per Radio Elettrica l’ultimo vincitore del Premio Strega, e trovate l’intervista nella puntata del 2 settembre.
Quindi in cima alla lista c’è “Il Colibrì“(La nave di Teseo, 2019) di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020.
…e esordienti
La seconda segnalazione importante è l’intervista fatta allo scrittore Mattia Insolia, giovane esordiente che racconta il suo libro d’esordio “Gli Affamati” (Ponte alle Grazie, 2020).
Non vi racconto la trama del libro ma vi lascio al podcast della puntata.
Note Vocali racconta
La nostra Tiziana Scalabrin con il suo programma Note Vocali, in onda il martedì alle 18, ci legge 10 racconti per l’estate. Scrittori e scrittrici, italiani e stranieri, classici e contemporanei: ce n’è per tutti i gusti.
Scrittori e scrittrici, italiani e stranieri, classici e contemporanei: ce n’è per tutti i gusti. Qui trovate Tove Jansson, Goffredo Parise, Natalia Ginzburg, Ernest Hemingway, Gianni Celati, Grace Paley, Kurt Vonnegut, Dino Buzzati, Clarice Lispector, Gianni Rodari, Shirley Jackson.
Se siete indecisi, non avete voglia di iniziare un romanzo nuovo, se siete amanti delle storie brevi, potete mettervi comodi e ascoltare la compilation scelta e letta dalla nostra conduttrice. Tutto nel podcast del 23 giugno:
Lo speciale di You Are What You Listen To
Maura Cenciarelli, in onda il martedì alle 21 e il giovedì alle 9, ha ospitato all’interno del suo programma Letture Metropolitane.
Una puntata speciale ricca di musica, e proposte di letture fatte con passione dai nostri conduttori.
I suggerimenti del programma Walkman
Francesco Di Giugno, conduttore del programma Walkman in onda il giovedì alle 15, ci delizia con musica e proposte di lettura.
In particolare ci segnala il nuovo libro di poesie “Hai Zi – Un uomo felice” (Del Vecchio Editore, 2020) dello scrittore e studioso della lingua e cultura cinese Francesco De Luca.
Vi lascio il link dove potete ascoltare la puntata e l’intervista.
https://www.mixcloud.com/RadioElettrica/11-giugno-2020-francesco-dig-walkman/
Bonus track
Un ultimo consiglio datoci da Marco del Vecchio, in onda la domenica alle 18, che suggerisce a tutti gli appassionati di musica la lettura di “Guida ragionevole al frastuono più atroce” di Lester Bangs (Minimum fax, 2018).
***