Prosegue la quarta edizione di AHYMÉ, il festival interculturale dedicato alla musica internazionale
Scritto da Press Voice il 28 Giugno 2022
Prosegue la quarta edizione di AHYMÉ, il festival interculturale dedicato alla musica internazionale, ideato dall’artista, musicista e autore Bessou Gnaly Woh (Presidente dell’Associazione “Colori d’Africa – APS”) con il coordinamento musicale di Giovanni Amighetti, insieme alla casa di produzione Arvmusic e all’agenzia di management Griot.de.
I prossimi appuntamenti si terranno venerdì 1 luglio dalle 21:30 all’Arena Teatro al Parco al Parco Ducale di Parma (Parco Ducale, 1), sabato 2 luglio al Cocotte Jolie Milano (via Cesare Correnti, 7) (Showcase) e domenica 3 luglio dalle ore 18:00 a Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio (MI) (Via S. Giovanni, 41) e vedranno protagonista il cantante e chitarrista del Burkina Faso Gabin Dabiré.
Gabin Dabiré é tra i più stimati griot della sua area, ha all’attivo diversi lavori con Dominic Miller, Pino Palladino, Omar Hakim, Manu Katché e Lokua Kanza tra gli altri.
Si esibirà con il chitarrista e direttore didattico del CPM Music Institute Luca Nobis, il pianista, tastierista e produttore, nonché coordinatore musicale di Ahymé, Giovanni Amighetti e il bassista di Aprés la Classe, Notte della Taranta, Raf Valerio “Combass” Bruno in uno spettacolo inedito legato alla sua collaborazione nel nuovo volume di “play@esagono”, in fase di mixaggio in questo periodo.
Domenica a Milano sarà ospite la cantante tamburellata di pizzica salentina Francesca Della Monaca.
Ahymé è un festival di condivisione in cui la musica ha un ruolo fondamentale in quanto ha la capacità di essere uno strumento di dialogo tra i popoli, una forma d’espressione che unisce le diverse culture. Un momento di incontro fra persone con differenti tradizioni e costumi al fine di sensibilizzare e promuovere l’inclusione sociale e la convivenza civile.
L’iniziativa, prodotta dall’Associazione di Promozione Sociale Colori d’Africa con Arvmusic, Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, Teatro Martinitt e Associazione Maestro Martino, è realizzata con il contributo di Fondazione Cariparma e della Regione Emilia-Romagna per la sua parte parmense.
https://www.facebook.com/ahymefestival