The Beatles: torna Let It Be in una nuova versione di 57 tracce (!)
Scritto da admin il 30 Agosto 2021
Arriverà nei negozi il 15 ottobre 2021 la versione deluxe di Let It Be dei Beatles. Tra remix, outtakes e rimasterizzazioni sarà composta da ben 57 tracce.
Cominciate a mettere da parte i soldini, il 15 ottobre è la data da mettere in calendario per ogni appassionato dei Fab Four.
La versione super deluxe di Let It Be – che nel 1970 raggiunse la vetta delle classifiche di tutto il mondo – arriverà in diverse versioni.
Tre brani nella loro nuova versione remixata saranno disponibili solo per chi effettuerà il preordine. Si tratta di Let It Be (2021 Stereo Mix), Don’t Let Me Down (first rooftop performance), e For You Blue (Get Back LP mix).
L’album Let It Be in versione 2021 è stato completamente remixato dal produttore Giles Martin e dall’ingegnere del suono Sam Okell in stereo, ma anche in multicanale a 5.1 surround, in DTS e in Dolby Atmos, il formato completamente immersivo (leggi la guida di QuotidianoAudio).
Minimo comune denominatore di tutte le declinazioni del nuovo cofanetto sarà il nuovo mix stereo della versione di Phil Spector, che era stato realizzato direttamente dalla sessione originale e dai nastri a otto tracce della celebre performance sul tetto dell’edificio che ospitava gli uffici della Apple Corps a Londra.
Ma non finisce qui!
Nel nuovo cofanetto dei Beatles troveremo anche 27 registrazioni di sessioni inedite, un EP di quattro tracce e Get Back, l’album di 14 tracce con il mix realizzato da Glyn Johns nel 1969 e mai pubblicato prima d’ora.
Inoltre, nelle edizioni Super Deluxe CD e anche in quella in LP sarà inserito un libro con la prefazione di Paul McCartney, un’introduzione di Giles Martin, un ricordo di Glyn Johns e un saggio del giornalista e autore John Harris. Il libro conterrà anche foto rare e inedite di Ethan A. Russell e Linda McCartney, testi manoscritti, note di sessione e altro ancora.